cupcakes al cacao e acqua





















Certe volte a stare sempre a dieta viene uno sconforto... in particolare quando non si vedono poi chissà quali risultati, non so se mi spiego o.0  Poi capita che prendi il coraggio a due mani e provi quel pantalone che non ti entrava più e sorpresa sorpresa la zip come per magia scorre decisa verso il traguardo :) queste si che son soddisfazioni!
Ho voglia di mangiare cose sane ma buone, possibilmente anche carine ;) nascono così questi cupcakes, senza uova, senza zucchero, senza latte e derivati.

























Per i cupcakes ho miscelato 250g di farina con 50g di cacao, un cucchiaino di bicarbonato e uno di lievito per dolci,  in una terrina bella capiente, 250g di acqua tiepida, 120g di miele di fiori e 120g di olio di semi di soja, mescolare per bene fin quando non diventa omogeneo.
Messo a cuocere in stampi da cupcakes per 25 m a 180 gradi. Una volta sfornati toglierli dallo stampo e farli raffreddare avvolti in uno strofinaccio di cotone.
























Per il frosting sciogliere 100g di cioccolato fondente al 72% con 110g di acqua, appena sciolto porre il pentolino in acqua e ghiaccio e con le frustre elettriche montare il composto finchè non diventa sufficientemente denso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata ho aggiunto 4 cucchiaiate di crema di nocciola e  miscelato per bene.




















Penso che studierò altre ricette il più possibili compatibili con un alimentazione sana ma anche gustosa.












Share:

15 commenti

MANUELA ALBANESE ha detto...

Accidenti ho l'acquolina in bocca e sono solo le 10.54 !!!
Un abbraccio
Manuela

Unknown ha detto...

....e niente, quello che penso te l'ho già detto! Mega libro a 4 mani! ;)

Anto ha detto...

Brava Giuliana mi piace molto il tuo modo di cucinare....Anto

Rosamerliza ha detto...

Io mi sazio solo con le tue foto..che parlano di te .. della tua sensibilità e dei tuoi traguardi,
bellissime soddisfazioni!!
Manco i sensi di colpa... mi è piaciuto il tuo post su fb stamani!! ;-)
RO

Simo ha detto...

ah, te la copio questa ricetta!
Ho trovato il modo di pappare senza sensi di colpa, eheheheheh!!!
bacioni

elisabetta brescia ha detto...

bellissima come tutte loe tue ricette e foto..

♥ sara ♥ ha detto...

Che bell'idea. Mi sa che proverò a farli. Ma la consistenza com'é?

Mariù ha detto...

....e niente...che dovrei dire :parlano da soli!
Complimenti Giuly! Vorrei averti vicino così potrei fare l'assaggiatrice ufficiale <3

Eleonora ha detto...

Buonissimi!!! Sperimento subito e ti faccio sapere.
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com

Eleonora ha detto...

Come promesso li ho provati!
Ho anche linkato la ricetta.
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com

Giulianadicuore ha detto...

@Eleonora

Che bello grazie!
:)
Spero tanto ti sian
piaciuti.

G.

Annalisa ha detto...

Stupendi !!!!! Li proverò sicuramente :o)

Norma ha detto...

Veramente interessanti, li proverò con la farina senza glutine, chissà se sarà la stessa cosa, ormai la conosco bene e penso di sì.
Grazie della ricetta, mia mamma sempre a dieta per il colesterolo ti ringrazierà di sicuro.
Ciao
Norma

Anatomiedesmots ha detto...

Bellissimi!

Katiuscia ha detto...

Ti scopro oggi e mi innamoro follemente di te e delle tue foto... che meraviglia!
D’ora in poi non mi perdo un post ;-)
Un caro saluto,
Katy

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig